Questo sito usa i cookie. utilizziamo cookie proprietari e di terze parti per migliorare la fruizione dei nostri servizi. per saperne di più consulta la nostra politica relativa ai cookie.

BANNER TOP

Log in
Ultimo Agg.: 9 Dec 2019 alle 22:09

Officina Narrativa Multimediale "Chiamiamo le emozioni"

Il video con narrazione digitale “Chiamiamo le emozioni” è stato realizzato dagli alunni delle classi quinte Scuola primaria di Mattarello durante le attività opzionali per conseguire i seguenti obiettivi:

in riferimento agli alunni :

  • aumentate competenze disciplinari riferite principalmente all'area dei linguaggi (linguaggio verbale e scritto, iconico, musicale) individuate all'interno del curricolo d'istituto.
  • aumentate competenze trasversali di cittadinanza (progettare, comunicare, risolvere problemi, collaborare, partecipare, agire in modo autonomo e responsabile)
  • aumentate competenze digitali: consapevolezza, attraverso l'uso collettivo, degli strumenti digitali per il proprio lavoro.

In riferimento ai docenti:

  • realizzazione di una attività laboratoriale con narrazione digitale come “exempla” per l'utilizzo di i-Theatre
  • aumentate competenze professionali dei docenti in riferimento all'utilizzo di strumenti digitali.
  • gruppo di docenti animatori/moltiplicatori del processo di innovazione tramite utilizzo i-Theatre

 

Il percorso che si caratterizza come officina narrativa multimediale con scaffolding di competenze tra i colleghi docenti e utilizzo dell’atelier creativo presente nell’IC, costituisce un'esperienza di progettazione interdisciplinare partecipata per promuovere lo scambio di buone pratiche educative finalizzate all'inclusione delle competenze trasversali di cittadinanza nel percorso disciplinare.
Elementi innovativi promossi:

  • a livello metodologico-didattico, delle pratiche pedagogiche nell’ambito dell’EC, all'interno del percorso curricolare disciplinare, mediante valorizzazione di nuovi spazi e approcci laboratoriali basati anche sull’utilizzo dei nuovi media digitali;
  • a livello di capitalizzazione di buone prassi, per sostenere interventi sistematici, allineati, coerenti e trasferibili attraverso la rete online.

Video