Questo sito usa i cookie. utilizziamo cookie proprietari e di terze parti per migliorare la fruizione dei nostri servizi. per saperne di più consulta la nostra politica relativa ai cookie.

BANNER TOP

Log in
Ultimo Agg.: 20 Nov 2017 alle 20:08

Area Bes

La scuola svolge un ruolo importante nello sviluppo della capacità di riconoscere e accettare le differenze e le diversità; è chiamata a rispondere in modo adeguato ad una pluralità di studenti e studentesse che manifestano bisogni educativi speciali. L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”. 

L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni. Nei settori che seguono sono stati raccolti materiali e documentazioni, prodotti dal Ministero della Sanità, dal Ministero Istruzione, dalla Provincia Autonoma di Trento e da Enti esterni, che possono fornire alle istituzioni scolastiche e alle famiglie un supporto alla conoscenza dei vari problemi raccolti sotto l’acronimo BES e all’attuazione di interventi didattici maggiormente mirati ed efficaci.

SITI DI RIFERIMENTO

 

ANNO SCUOLA            ARGOMENTO DOCUMENTO AUTORE DOWNLOAD
           
2012   Bisogni Educativi Speciali                  Linee guida  Provincia Autonoma Trento   pdf BES_001
2011   Bisogni Educativi Speciali Indicazioni operative attuazione L.P 14 Provincia Autonoma Trento   pdf BES_002
2010   Documenti Aggiornamento Ricerca Disturbi Apprendimento DSA Ministero Sanità   pdf BES_003
1992   Contesto normativo Legge 5 febbraio 1992 n. 104 Gazzetta Ufficiale   pdf BES_004
2010   Contesto normativo Legge 8 ottobre 2010 n 170 Gazzetta Ufficiale   pdf BES_005
2011   Contesto normativo Legge 26 ottobre 2011 n. 14 Provincia Autonoma Trento   pdf BES_006
2012   Contesto normativo Allegato_2 Delibera 15 ottobre Provincia Autonoma Trento   pdf BES_007
2015 Primaria Disturbi Specifici Apprendimento Lettura scrittura 1° 2°  Monica Antoniolli   pdf BES_008
2015 Primaria Disturbi Specifici Apprendimento Formazione dsa 3° 4° 5° Monica Antoniolli   pdf BES_009
2015 Secondaria 1° Disturbi Specifici Apprendimento Formazione dsa secondaria 1°   Monica Antoniolli   pdf BES_010
2015   Disturbi Specifici Apprendimento Discalculia  Monica Antoniolli   pdf BES_011
2015   Documenti Aggiornamento Verso una nuova cittadinanza Maria Arici   pdf BES_012
2016 Primaria Disturbi Specifici Apprendimento Lez 1 strumenti c e d approcci inclusivi 3°4°  Monica Antoniolli   pdf BES_013
2016 Secondaria 1° Disturbi Specifici Apprendimento Lez 1 strumenti c e d approcci inclusivi Monica Antoniolli   pdf BES_014
2016   Disturbi Specifici Apprendimento Processi cognitivi e letto-scrittura 1 Monica Antoniolli   pdf BES_015
2011   Contesto normativo Decreto Ministeriale n. 5669 Miur   pdf BES_016
2011   Contesto normativo Allegato Scuola Infanzia Miur   pdf BES_017
2011    Contesto normativo Allegato Scuola Primaria Miur   pdf BES_018
2011   Contesto normativo Allegato Scuola Secondaria Miur   pdf BES_019
2011    Contesto normativo Allegato Lingue Straniere Miur   pdf BES_020
2016   Documenti Aggiornamento Per una didattica inclusiva ed operativa Sandra Degasperi    pdf BES_021
2017   Modulistica Piano Educativo Personalizzato (PEP) I. C. Aldeno Mattarello   document BES_022
2017   Modulistica Piano Educativo Individualizzato (PEI) I. C. Aldeno Mattarello   document BES_023
2017   Modulistica  Profilo Dinamico Funzionale (PDF) I. C. Aldeno Mattarello    default BES_024
2017   Modulistica Profilo Dinamico Funzionale - note I. C. Aldeno Mattarello   default BES_025
2017   Modulistica Registro Sostegno I. C. Aldeno Mattarello   default BES_026
2017   Modulistica Relazione Finale I. C. Aldeno Mattarello   default BES_027
2017   Modulistica Relazione Intermedia I. C. Aldeno Mattarello   document BES_028
2017 Secondaria 1° Formazione DSA Processi cognitivi, profili di difficoltà e di valutazione Monica Antoniolli   pdf BES_029
2017 Primaria III-IV-V Formazione DSA Processi cognitivi e ricadute nella comprensione Monica Antoniolli   pdf BES_030
2017 Primaria I-II Formazione DSA Apprendimento della Letto-Scrittura Monica Antoniolli   pdf BES_031
2017   Modulistica Verifica Intermedia I. C. Aldeno Mattarello   default BES_032
2010   Contesto normativo Indicazioni Diagnosi Certificazioni Legge 08 2010 Gazzetta Ufficiale   pdf BES_033
           

banner bottom6