Questo sito usa i cookie. utilizziamo cookie proprietari e di terze parti per migliorare la fruizione dei nostri servizi. per saperne di più consulta la nostra politica relativa ai cookie.

BANNER TOP

Log in
Ultimo Agg.: 20 Nov 2018 alle 12:07

Area Bes

La scuola svolge un ruolo importante nello sviluppo della capacità di riconoscere e accettare le differenze e le diversità; è chiamata a rispondere in modo adeguato ad una pluralità di studenti e studentesse che manifestano bisogni educativi speciali. L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”. 

L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni. Nei settori che seguono sono stati raccolti materiali e documentazioni, prodotti dal Ministero della Sanità, dal Ministero Istruzione, dalla Provincia Autonoma di Trento e da Enti esterni, che possono fornire alle istituzioni scolastiche e alle famiglie un supporto alla conoscenza dei vari problemi raccolti sotto l’acronimo BES e all’attuazione di interventi didattici maggiormente mirati ed efficaci.

SITI DI RIFERIMENTO

ANNO SCUOLA  DOCUMENTO ARGOMENTO AUTORE DOWNLOAD 
            
2012   Linee guida Bisogni Educativi Speciali Provincia Autonoma Trento pdf BES_001 pdf
2011   Indicazioni operative attuazione L.P 14 Bisogni Educativi Specialio Provincia Autonoma Trento pdf BES_002
2010   Ricerca Disturbi Apprendimento DSA Documenti Aggiornamento Ministero Sanità pdf BES_003
1992   Legge 5 febbraio 1992 n. 104 Contesto normativo Gazzetta Ufficiale pdf BES_004
2010   Legge 8 ottobre 2010 n 170 Contesto normativo Gazzetta Ufficiale pdf BES_005
2011   Legge 26 ottobre 2011 n. 14 Contesto normativo Provincia Autonoma Trento pdf BES_006
2012   Allegato_2 Delibera 15 ottobre Contesto normativo Provincia Autonoma Trento pdf BES_007
2015 Primaria Lettura scrittura 1° 2° Disturbi Specifici Apprendimento Monica Antoniolli pdf BES_008
2015 Primaria Formazione dsa 3° 4° 5° Disturbi Specifici Apprendimento Monica Antoniolli pdf BES_009
2015 Secondaria 1° Formazione dsa secondaria 1° Disturbi Specifici Apprendimento Monica Antoniolli pdf BES_010
2015   Discalculia Disturbi Specifici Apprendimento Monica Antoniolli pdf BES_011
2015   Verso una nuova cittadinanza Documenti Aggiornamento Maria Arici pdf BES_012
2016 Primaria Disturbi Specifici Apprendimento Lez 1 strumenti c e d approcci inclusivi 3°4° Monica Antoniolli pdf BES_013
2016 Secondaria 1° Disturbi Specifici Apprendimento Lez 1 strumenti c e d approcci inclusivi Monica Antoniolli pdf BES_014
2016   Disturbi Specifici Apprendimento Processi cognitivi e letto-scrittura 1 Monica Antoniolli pdf BES_015
2011   Decreto Ministeriale n. 5669 Contesto normativo Miur pdf BES_016
2011   Allegato Scuola Infanzia Contesto normativo Miur pdf BES_017
2011   Allegato Scuola Primaria Contesto normativo Miur pdf BES_018
2011   Allegato Scuola Secondaria Contesto normativo Miur pdf BES_019
2011   Allegato Lingue Straniere Contesto normativo Miur pdf BES_020
2016   Per una didattica inclusiva ed operativa Documenti Aggiornamento Sandra Degasperi pdf BES_021
2017   Piano Educativo Personalizzato (PEP) Modulistica I. C. Aldeno Mattarello document BES_022
2017   Piano Educativo Individualizzato (PEI) Modulistica I. C. Aldeno Mattarello document BES_023
2017   Profilo Dinamico Funzionale (PDF) Modulistica I. C. Aldeno Mattarello default BES_024
2017   Profilo Dinamico Funzionale - note Modulistica I. C. Aldeno Mattarello default BES_025
2017   Registro Sostegno Modulistica I. C. Aldeno Mattarello default BES_026
2017   Relazione Finale Modulistica I. C. Aldeno Mattarello default BES_027
2017   Relazione Intermedia Modulistica I. C. Aldeno Mattarello document BES_028
2017 Secondaria 1 Formazione DSA Processi cognitivi, profili di difficoltà e di valutazione Monica Antoniolli pdf BES_029
2017 Primaria III-IV-V Formazione DSA Processi cognitivi e ricadute nella comprensione Monica Antoniolli pdf BES_030
2017 Primaria I-II Formazione DSA Apprendimento della Letto-Scrittura Monica Antoniolli pdf BES_031
2017   Verifica Intermedia Modulistica I. C. Aldeno Mattarello default BES_032
2010   Indicazioni Diagnosi Certificazioni Legge 08 2010 Contesto normativo Gazzetta Ufficiale pdf BES_033
2017   Mappe Cognitive  Autonomia di studio e apprendimento - 13 novembre Monica Antoniolli pdf BES_034
2017   Mappe Cognitive Autonomia di studio e apprendimento - 11 dicembre Monica Antoniolli pdf BES_035
2018   Mappe Cognitive Autonomia di studio e apprendimento - 15 gennaio Monica Antoniolli pdf BES_036
2018   Mappe Cognitive Autonomia di studio e apprendimento - 26 febbraio Monica Antoniolli pdf BES_037

   

 

banner bottom6