Questo sito usa i cookie. utilizziamo cookie proprietari e di terze parti per migliorare la fruizione dei nostri servizi. per saperne di più consulta la nostra politica relativa ai cookie.

BANNER TOP

Log in

Area Bes

La scuola svolge un ruolo importante nello sviluppo della capacità di riconoscere e accettare le differenze e le diversità; è chiamata a rispondere in modo adeguato ad una pluralità di studenti e studentesse che manifestano bisogni educativi speciali. L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”. 

L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni. Nei settori che seguono sono stati raccolti materiali e documentazioni, prodotti dal Ministero della Sanità, dal Ministero Istruzione, dalla Provincia Autonoma di Trento e da Enti esterni, che possono fornire alle istituzioni scolastiche e alle famiglie un supporto alla conoscenza dei vari problemi raccolti sotto l’acronimo BES e all’attuazione di interventi didattici maggiormente mirati ed efficaci.

SITI DI RIFERIMENTO

ANNO SCUOLA  DOCUMENTO ARGOMENTO AUTORE DOWNLOAD 
            
2012   Linee guida Bisogni Educativi Speciali Provincia Autonoma Trento pdf BES_001 pdf
2011   Indicazioni operative attuazione L.P 14 Bisogni Educativi Specialio Provincia Autonoma Trento pdf BES_002
2010   Ricerca Disturbi Apprendimento DSA Documenti Aggiornamento Ministero Sanità pdf BES_003
1992   Legge 5 febbraio 1992 n. 104 Contesto normativo Gazzetta Ufficiale pdf BES_004
2010   Legge 8 ottobre 2010 n 170 Contesto normativo Gazzetta Ufficiale pdf BES_005
2011   Legge 26 ottobre 2011 n. 14 Contesto normativo Provincia Autonoma Trento pdf BES_006
2012   Allegato_2 Delibera 15 ottobre Contesto normativo Provincia Autonoma Trento pdf BES_007
2015 Primaria Lettura scrittura 1° 2° Disturbi Specifici Apprendimento Monica Antoniolli pdf BES_008
2015 Primaria Formazione dsa 3° 4° 5° Disturbi Specifici Apprendimento Monica Antoniolli pdf BES_009
2015 Secondaria 1° Formazione dsa secondaria 1° Disturbi Specifici Apprendimento Monica Antoniolli pdf BES_010
2015   Discalculia Disturbi Specifici Apprendimento Monica Antoniolli pdf BES_011
2015   Verso una nuova cittadinanza Documenti Aggiornamento Maria Arici pdf BES_012
2016 Primaria Disturbi Specifici Apprendimento Lez 1 strumenti c e d approcci inclusivi 3°4° Monica Antoniolli pdf BES_013
2016 Secondaria 1° Disturbi Specifici Apprendimento Lez 1 strumenti c e d approcci inclusivi Monica Antoniolli pdf BES_014
2016   Disturbi Specifici Apprendimento Processi cognitivi e letto-scrittura 1 Monica Antoniolli pdf BES_015
2011   Decreto Ministeriale n. 5669 Contesto normativo Miur pdf BES_016
2011   Allegato Scuola Infanzia Contesto normativo Miur pdf BES_017
2011   Allegato Scuola Primaria Contesto normativo Miur pdf BES_018
2011   Allegato Scuola Secondaria Contesto normativo Miur pdf BES_019
2011   Allegato Lingue Straniere Contesto normativo Miur pdf BES_020
2016   Per una didattica inclusiva ed operativa Documenti Aggiornamento Sandra Degasperi pdf BES_021
2017   Piano Educativo Personalizzato (PEP) Modulistica I. C. Aldeno Mattarello document BES_022
2017   Piano Educativo Individualizzato (PEI) Modulistica I. C. Aldeno Mattarello document BES_023
2017   Profilo Dinamico Funzionale (PDF) Modulistica I. C. Aldeno Mattarello default BES_024
2017   Profilo Dinamico Funzionale - note Modulistica I. C. Aldeno Mattarello default BES_025
2017   Registro Sostegno Modulistica I. C. Aldeno Mattarello default BES_026
2017   Relazione Finale Modulistica I. C. Aldeno Mattarello default BES_027
2017   Relazione Intermedia Modulistica I. C. Aldeno Mattarello document BES_028
2017 Secondaria 1 Formazione DSA Processi cognitivi, profili di difficoltà e di valutazione Monica Antoniolli pdf BES_029
2017 Primaria III-IV-V Formazione DSA Processi cognitivi e ricadute nella comprensione Monica Antoniolli pdf BES_030
2017 Primaria I-II Formazione DSA Apprendimento della Letto-Scrittura Monica Antoniolli pdf BES_031
2017   Verifica Intermedia Modulistica I. C. Aldeno Mattarello default BES_032
2010   Indicazioni Diagnosi Certificazioni Legge 08 2010 Contesto normativo Gazzetta Ufficiale pdf BES_033
2017   Mappe Cognitive  Autonomia di studio e apprendimento - 13 novembre Monica Antoniolli pdf BES_034
2017   Mappe Cognitive Autonomia di studio e apprendimento - 11 dicembre Monica Antoniolli pdf BES_035
2018   Mappe Cognitive Autonomia di studio e apprendimento - 15 gennaio Monica Antoniolli pdf BES_036
2018   Mappe Cognitive Autonomia di studio e apprendimento - 26 febbraio Monica Antoniolli pdf BES_037

   

 

banner bottom6