Un augurio di inizio anno scolastico
Cari alunne, alunni e genitori,
unitamente ai docenti e al personale non docente, desidero augurare alla nostra utenza un anno scolastico ricco di esperienze, di proficua collaborazione e di partecipato dialogo.
A voi alunni auguro di essere protagonisti del vostro apprendimento, di partecipare con impegno e entusiasmo alla vita scolastica, di rendere la scuola baluardo della vostra crescita umana, culturale e sociale, per maturare in modo armonioso e definire la vostra identità morale e civile, nell’unità, nella solidarietà, nella legalità, nella democrazia, senza mai dimenticare il rispetto dell’altro, della diversità e del patrimonio comune. In questo modo, inoltre, sorretta da motivazioni forti e da sogni da realizzare, la fatica dello studio diventerà meno gravosa.
La nostra scuola è il luogo per tutti: per chi è nato nella nostra terra, per chi arriva da lontano, per chi ha bisogni educativi speciali, per chi sostiene convinzioni e professa religioni diverse. Si impone ormai anche la disposizione di tutti e di ciascuno per la paziente ricostruzione dei legami sociali, della comunicazione non ostile e di un senso diffuso di responsabilità civile che parta anche dalla scuola in quanto consorzio sociale preposto a favorire la maturazione dei cittadini del domani.
A Voi tutti genitori, che amo considerare compagni di viaggio di un percorso non privo di difficoltà ma indubbiamente importante e coinvolgente, chiedo una forte coesione e cooperazione, nel tempo delicato che sta investendo la scuola e la società italiana nel suo complesso. Ciò nell’auspicio di vivere insieme un anno scolastico di passione e entusiasmo, con l’impegno di progettare, ciascuno con le responsabilità che ci competono, un futuro per i nostri bambini e ragazzi sereno, significativo e denso di apprendimenti costruttivi. Il Vostro supporto è infatti indispensabile perché la scuola diventi il luogo in cui i valori della partecipazione civile e democratica non siano astratte affermazioni formali, ma si traducano invece in efficaci comportamenti e condotte di vita.
Molti di Voi intrattengono solidi legami con il territorio e quindi anche attraverso la componente genitoriale rivolgo un saluto all'Amministrazione Comunale, alla articolata rete di realtà del mondo produttivo, associativo, sportivo e culturale e che sostiene il progetto educativo dell'istituto, con una serie di interventi qualificati e avvincenti.
E' con questa predisposizione che mi affido a Voi e al Vostro riscontro, rinnovando gli auguri di un sereno anno scolastico.
La Dirigente Scolastica
Chiara Pasquini