Il progetto "Ti racconto una storia..."
L'anno scolastico appena concluso è stato condizionato dalle regole sanitarie che, soprattutto in alcune discipline, hanno costretto a modificare l'attività laboratoriale ma ciò è diventato stimolo per gli insegnanti per creare nuovi progetti di lavoro capaci di coinvolgere i ragazzi.
Alla SSPG di Mattarello è nata quindi l'idea di creare un progetto interdisciplinare che ha visto coinvolti gli insegnanti di italiano, arte e musica e le loro classi prime. Lavorando ognuna su una storia diversa, le classi si sono impegnate in un'attività trasversale, occasione di approfondimento sia letterario che artistico, nella progettazione e nella creazione delle sequenze grafiche della storia ed anche nella sua interpretazione, sviluppando così anche la capacità di lettura espressiva.
Per quanto riguarda la parte musicale, le limitazioni imposte dal Covid sono diventate occasione per valorizzare altri aspetti sonori come quelli legati alla parola in un percorso di scoperta dell'importanza della prosodia nella comunicazione e nella comprensione dei testi.
Il progetto dal titolo "Ti racconto una storia..." si è completato con la realizzazione di questi tre video racconti:
Classe 1A
"Quei poveri fantasmi" di Gianni Rodari
con tre finali alternativi realizzati dai ragazzi
A cura dei Professori Mauro, Mosna e De Feo
|
Classe 1B
"Vita con l'elefante"
A cura dei Professori Tomasini, Camin e De Feo
|
Classe 1D
"Il larice ambizioso"
A cura dei Professori Piemontese, Camin e De Feo
|
Complimenti ai nostri alunni ed ai loro Professori!
C