L'Alfabeto della gentilezza
In occasione dell'imminente Giornata Mondiale della Gentilezza che si terrà il prossimo 13 novembre, il nostro Istituto ricorda il progetto nazionale "Costruiamo Gentilezza" dell'Associazione Cor et Amor con l'obiettivo di favorire l'utilizzo delle parole gentili nella nostra quotidianità affinché esse diventino un'abitudine sociale diffusa.
L'ultima attività proposta, subito colta dalla nostra Insegnante per la Gentilezza Raffaela DeMaio (qui l'articolo sul quotidiano online Trentotoday) è quella dell'"Alfabeto della Gentilezza", un semplice gioco dedicato agli alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado, che consiste nel compilare l'intero alfabeto con paroline gentili o attinenti alla gentilezza. Un gioco molto semplice, da proporre al singolo o al gruppo, con uno scopo molto profondo: evidenziare le buone pratiche e la bellezza dei gesti del cuore.
Coloro che vorranno potranno condividere il proprio alfabeto della gentilezza, già incolonnato, con Costruiamo Gentilezza scrivendo ad abc@costruiamogentilezza.org.
Gli alfabeti ricevuti saranno diffusi sui social perché anche gli spazi virtuali, come quelli reali, necessitano sempre più di parole gentili e rispetto reciproco.