Verso una scuola globale
di seguito trovate il link al modulo d'iscrizione del Corso di Formazione Verso una scuola Globale di cui il nostro Istittuto Comprensivo è Capofila. Premi qui
In un mondo sempre più globalizzato ed interdipendente, caratterizzato da numerosi fenomeni e processi spesso difficili da interpretare, emerge l’urgenza di integrare nel curricolo scolastico l’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG). L’ECG rappresenta infatti l’approccio più idoneo per costruire le competenze necessarie a comprendere le sfide sociali, politiche, culturali e ambientali di oggi. E’ una prospettiva educativa che sostiene un processo trasformativo: educa alla solidarietà e crea contesti di apprendimento nei quali esercitare e allenare capacità decisionali. Sostiene una didattica basata sull’apprendimento cooperativo, la discussione e la risoluzione di problemi reali, il dialogo. Il seminario si propone di fornire agli insegnanti strumenti per riflettere sul proprio ruolo di educatori in un mondo caratterizzato da elevata complessità. Si individueranno le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti necessari agli alunni per essere cittadini responsabili e attivi. Attraverso una rilettura delle discipline in chiave globale, la proposta formativa intende quindi essere occasione per sperimentare metodologie e strumenti in grado di facilitare i docenti nella declinazione delle competenze di ECG in didattica finalizzata a far assumere agli alunni comportamenti di cittadinanza attiva. OBIETTIVI • Esplorare alcuni elementi caratterizzanti la didattica per competenze e l’ECG partendo dall’esperienza dei docenti • Riflettere sulla struttura dell’ECG e sulle conseguenze in termini di insegnamento e apprendimento • Consolidare le competenze di ECG per avviare un percorso di ricerca-azione volto ad attivare pratiche didattiche di ECG METODOLOGIA Durante il seminario si alterneranno contributi e presentazioni teorici ad attività di laboratorio in piccoli gruppi ed esercitazioni su casi studio. Ai partecipanti verrà chiesto di condividere esperienze di integrazione di ECG nella pratica didattica.