Area Bes
La scuola svolge un ruolo importante nello sviluppo della capacità di riconoscere e accettare le differenze e le diversità; è chiamata a rispondere in modo adeguato ad una pluralità di studenti e studentesse che manifestano bisogni educativi speciali. L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.
L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni. Nei settori che seguono sono stati raccolti materiali e documentazioni, prodotti dal Ministero della Sanità, dal Ministero Istruzione, dalla Provincia Autonoma di Trento e da Enti esterni, che possono fornire alle istituzioni scolastiche e alle famiglie un supporto alla conoscenza dei vari problemi raccolti sotto l’acronimo BES e all’attuazione di interventi didattici maggiormente mirati ed efficaci.
SITI DI RIFERIMENTO
- MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
- VIVOSCUOLA BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
- VIVOSCUOLA NORMATIVA BES
- VIVOSCUOLA NEWS BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
ANNO | SCUOLA | DOCUMENTO | ARGOMENTO | AUTORE | DOWNLOAD |
2012 | Linee guida | Bisogni Educativi Speciali | Provincia Autonoma Trento |
pdf
BES_001
pdf
|
|
2011 | Indicazioni operative attuazione L.P 14 | Bisogni Educativi Specialio | Provincia Autonoma Trento | pdf BES_002 | |
2010 | Ricerca Disturbi Apprendimento DSA | Documenti Aggiornamento | Ministero Sanità | pdf BES_003 | |
1992 | Legge 5 febbraio 1992 n. 104 | Contesto normativo | Gazzetta Ufficiale | pdf BES_004 | |
2010 | Legge 8 ottobre 2010 n 170 | Contesto normativo | Gazzetta Ufficiale | pdf BES_005 | |
2011 | Legge 26 ottobre 2011 n. 14 | Contesto normativo | Provincia Autonoma Trento | pdf BES_006 | |
2012 | Allegato_2 Delibera 15 ottobre | Contesto normativo | Provincia Autonoma Trento | pdf BES_007 | |
2015 | Primaria | Lettura scrittura 1° 2° | Disturbi Specifici Apprendimento | Monica Antoniolli | pdf BES_008 |
2015 | Primaria | Formazione dsa 3° 4° 5° | Disturbi Specifici Apprendimento | Monica Antoniolli | pdf BES_009 |
2015 | Secondaria 1° | Formazione dsa secondaria 1° | Disturbi Specifici Apprendimento | Monica Antoniolli | pdf BES_010 |
2015 | Discalculia | Disturbi Specifici Apprendimento | Monica Antoniolli | pdf BES_011 | |
2015 | Verso una nuova cittadinanza | Documenti Aggiornamento | Maria Arici | pdf BES_012 | |
2016 | Primaria | Disturbi Specifici Apprendimento | Lez 1 strumenti c e d approcci inclusivi 3°4° | Monica Antoniolli | pdf BES_013 |
2016 | Secondaria 1° | Disturbi Specifici Apprendimento | Lez 1 strumenti c e d approcci inclusivi | Monica Antoniolli | pdf BES_014 |
2016 | Disturbi Specifici Apprendimento | Processi cognitivi e letto-scrittura 1 | Monica Antoniolli | pdf BES_015 | |
2011 | Decreto Ministeriale n. 5669 | Contesto normativo | Miur | pdf BES_016 | |
2011 | Allegato Scuola Infanzia | Contesto normativo | Miur | pdf BES_017 | |
2011 | Allegato Scuola Primaria | Contesto normativo | Miur | pdf BES_018 | |
2011 | Allegato Scuola Secondaria | Contesto normativo | Miur | pdf BES_019 | |
2011 | Allegato Lingue Straniere | Contesto normativo | Miur | pdf BES_020 | |
2016 | Per una didattica inclusiva ed operativa | Documenti Aggiornamento | Sandra Degasperi | pdf BES_021 | |
2017 | Piano Educativo Personalizzato (PEP) | Modulistica | I. C. Aldeno Mattarello | document BES_022 | |
2017 | Piano Educativo Individualizzato (PEI) | Modulistica | I. C. Aldeno Mattarello | document BES_023 | |
2017 | Profilo Dinamico Funzionale (PDF) | Modulistica | I. C. Aldeno Mattarello | default BES_024 | |
2017 | Profilo Dinamico Funzionale - note | Modulistica | I. C. Aldeno Mattarello | default BES_025 | |
2017 | Registro Sostegno | Modulistica | I. C. Aldeno Mattarello | default BES_026 | |
2022 | Relazione Finale | Modulistica | I. C. Aldeno Mattarello | pdf BES_027 | |
2017 | Relazione Intermedia | Modulistica | I. C. Aldeno Mattarello | document BES_028 | |
2017 | Secondaria 1 | Formazione DSA | Processi cognitivi, profili di difficoltà e di valutazione | Monica Antoniolli | pdf BES_029 |
2017 | Primaria III-IV-V | Formazione DSA | Processi cognitivi e ricadute nella comprensione | Monica Antoniolli | pdf BES_030 |
2017 | Primaria I-II | Formazione DSA | Apprendimento della Letto-Scrittura | Monica Antoniolli | pdf BES_031 |
2017 | Verifica Intermedia | Modulistica | I. C. Aldeno Mattarello | default BES_032 | |
2010 | Indicazioni Diagnosi Certificazioni Legge 08 2010 | Contesto normativo | Gazzetta Ufficiale | pdf BES_033 | |
2017 | Mappe Cognitive | Autonomia di studio e apprendimento - 13 novembre | Monica Antoniolli | pdf BES_034 | |
2017 | Mappe Cognitive | Autonomia di studio e apprendimento - 11 dicembre | Monica Antoniolli | pdf BES_035 | |
2018 | Mappe Cognitive | Autonomia di studio e apprendimento - 15 gennaio | Monica Antoniolli | pdf BES_036 | |
2018 | Mappe Cognitive | Autonomia di studio e apprendimento - 26 febbraio | Monica Antoniolli | pdf BES_037 | |
2020 | Primaria | Allegato 6 | Modulo invio servizi specialistici | I.C. Aldeno Mattarello | default BES_038 |
2020 | Primaria | Verbale Equipe | Format Verbale | I.C. Aldeno Mattarello | document BES_039 |
2020 | Modalità di segnalazione ai servizi specialistici | Allegati B invio ai servizi da parte della scuola | Provincia Autonoma di Trneto | pdf BES_040 |