Un libro sulla Pirateria - 2C della SSPG di Mattarello
Le alunne e gli alunni della classe 2C hanno realizzato nel corso del secondo quadrimestre dei piccoli volumi sulla pirateria, uno degli argomenti affrontati nel corso dell'anno.
Si tratta di un'attività multidisciplinare project based, cioè finalizzata alla progettazione e realizzazione di un prodotto reale.
Gli alunni sono stati divisi in gruppi di due o tre persone, a ciascun gruppo è stato assegnato un aspetto da approfondire tramite webquest.
Alcuni hanno ricostruito il contesto storico dalle origini ai nostri giorni, altri hanno indagato riguardo la vita a bordo, le armi e le navi e gli strumenti di navigazione.
Due gruppi hanno tratteggiato la biografia di pirati celebri, mettendo in risalto le figure femminili, spesso dimenticate dai libri di storia. Infine un gruppo ha parlato del romanzo di avventura e le opere di Salgari.
I testi, redatti dagli studenti e condivisi con l'insegnante tramite la piattaforma Google Classroom, sono stati riuniti in un unico file, disponibile in pdf, e stampati per la classe.
Infine ciascun alunno ha realizzato una copertina a colori personalizzata ed ha rilegato il proprio lavoro.
L'attività ha suscitato grande interesse da parte dei ragazzi e grande soddisfazione da parte dell'insegnante nel vedere il progetto realizzato.