Ragazzi al via per una cultura del dare
Ragazzi al via per una “Cultura del dare”
Manca veramente poco e tra breve i genitori della scuola media di Mattarello entreranno a scuola per le udienze generali! Ad aspettarli non solo gli insegnanti, ma una ricchissima “pesca natalizia” per sostenere i coetanei di un istituto di Norcia che dopo il terremoto, fa lezione in un container. A volerla i rappresentanti eletti nelle assemblee di classe, in tutto venti, che costituiscono il Parlamentino della scuola. Alla loro prima “seduta” Letizia di prima media invita tutti come primo atto “istituzionale” a vivere il NATALE “in solidarietà”. Come? Una “pesca” sembra il mezzo più veloce. In breve si stende una lettera, si va dalla dirigente, la si fa protocollare e la si porta di classe in classe per spiegare l’iniziativa e la raccolta di oggetti vari. I ragazzi si appassionano, si entusiasmano, ci credono “… queste sono le responsabilità che ci piace prendere…”. In quattro ore la raccolta è abbondante e nei giorni successivi la somma di € 625,00 è inviata all’Istituto “De Gasperi-Battaglia” di Norcia; “che gioia aver realizzato insieme questo progetto, è questo il vero Natale” sostengono in tanti e chissà che questa “cultura del dare” non faccia breccia anche nei più “grandi”.
Di seguito si riporta la corrispondenza intercorsa con la prof.ssa Passalacqua e l'Istituto:
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO “DE GASPERI -BATTAGLIA “
VIALE LOMBRICI N.13 NORCIA (PG) 06046
Gent.ma Docente
in riferimento alla sua mail le comunico che in questo periodo di difficoltà causato dai notevoli eventi sismici ci è di notevole aiuto l’erogazione di una donazione economica per la realizzazione del progetto e-book (libro digitale interattivo e multimediale che metterebbe a disposizione un volume per lo studio arricchito da contenuti multimediali )per gli studenti della scuola.
Ringraziando anticipatamente per la premura dimostrata porgo
Cordiali saluti.
IL DIRIGENTE
(Prof.ssa Rosella Tonti)
Gent.ma Prof.ssa
Invio la presente al fine di inoltrarle un sentito ringraziamento per il gesto di solidarietà che ha dimostrato nei nostri confronti esprimendo tutta la mia gratitudine.
l'occasione mi è gradita per porLe
Distinti Saluti ed Auguri di Buone Feste
IL DIRIGENTE
( Prof.ssa Rosella Tonti )
Galleria immagini
https://www.icaldenomattarello.it/progetti/674-ragazzi-al-via-per-una-cultura-del-dare.html?print=1&tmpl=component#sigProId1c4c7fe0f7