"A.C.S.SCUOLAMICA"
SCUOLAMICA
Il giorno 6 febbraio le due terze di Aldeno hanno fondato una cooperativa scolastica insieme a Mattia, un esperto di A.C.S. (ASSOCIAZIONE COOPERATIVA SCOLASTICA).
Per farci conoscere, memorizzare e comprendere i termini specifici della cooperativa, ci ha consegnato un foglietto a testa sul quale c’era scritta una parola.
Abbiamo usato queste parole per giocare, costruire e completare un cartellone (METAPLANE) che ci ha aiutato a mettere in evidenza i valori più importanti, anzi fondamentali, per fondare una cooperativa: l’AIUTO RECIPROCO, la DEMOCRAZIA, la SOLIDARIETÀ, l’UGUAGLIANZA, il RISPETTO e la FIDUCIA, l’ONESTÀ e la PACE.
Noi, che siamo i soci fondatori di questa cooperativa, nelle assemblee mensili, abbiamo scelto lo scopo e le attività da organizzare, il nome e il logo da creare e la quota sociale da versare.
Durante le stesse assemblee vengono votati i candidati che vogliono assumere un incarico all’interno della cooperativa come: il PRESIDENTE, il SEGRETARIO, il CASSIERE, il DOCUMENTARISTA, il CONSIGLIERE, il SINDACO e i loro aiutanti.
Durante le riunioni i/le segretari/e compilano il DIARIO dell’ASSEMBLEA e scrivono le decisioni che vengono prese dai soci fondatori. Hanno anche il compito di completare il LIBRO SOCI e aggiornarlo aggiungendo nuovi AMICI SOSTENITORI.
Inoltre i CASSIERI devono registrare il LIBRO CASSA con le ENTRATE, cioè i soldi guadagnati e le USCITE, cioè il denaro speso.
La nostra speranza è che la cooperativa ci dia l’armonia tra di noi, l’amicizia e la voglia di cambiare la nostra realtà.
Ecco un momento delle nostre votazioni. Se vuoi seguirci clicca QUI